Indicazioni generali rette
Servizi residenziali: Casa per Anziani e Casa Serena
Calcolo della Retta
Gli importi delle rette dei differenti servizi dell’ASP Umberto I sono determinati - annualmente, attraverso un apposito atto deliberativo del Consiglio di Amministrazione - calcolando le spese complessive della struttura e deducendo da queste i diversi contributi, rimborsi ed altre entrate diverse dell’ASP.
La retta è definita sulla base della specialità dei servizi/nuclei e delle caratteristiche dei residenti (residenza e autosufficienza).
La retta è calcolata al netto dei rimborsi corrisposti dall’Azienda per l’Assistenza Sanitaria all’ASP per le spese sanitarie.
È possibile portare a deduzione dalla dichiarazione dei redditi quota parte dell’onere previsto per il soggiorno di persone non autosufficienti presso strutture protette per anziani. La necessaria dichiarazione potrà essere richiesta presso gli Uffici di relazione con il pubblico dell’ASP Umberto I.
Ai fini dell’applicazione della retta, per residenza deve intendersi quella anagraficamente certificabile al momento dell’ammissione in struttura.
Nella carta dei diritti e dei servizi, scaricabile sul nostro sito, sono indicati i servizi non inclusi nella retta.
Deposito Cauzionale di Garanzia
All’atto dell’accoglimento, il residente o chi per lui è tenuto al versamento anticipato – entro i 15 (quindici) giorni successivi a quello dell’accoglimento - di un deposito cauzionale di garanzia, infruttifero di interessi, il cui ammontare è pari ad una mensilità della retta (31 gg. per retta applicata al netto del contributo regionale di abbattimento e di rimborso delle spese sanitarie).
Detto importo - all’atto della dimissione - sarà oggetto di integrale restituzione agli aventi diritto o potrà, altresì, essere utilizzato a conguaglio delle somme dovute per il pagamento delle rette. Eventuali deroghe possono essere richieste in forma scritta in situazioni di particolare gravità; l’istanza sarà valutata dalla Direzione.
Modalità di Pagamento della Retta
Il pagamento della retta dovrà essere effettuato tramite pagoPA o con SDD (addebito diretto), entro la fine del mese successivo alla data di emissione della fattura (30 giorni data ricevimento fattura per gli enti pubblici). Il modulo per l’autorizzazione all’addebito diretto è reperibile sul sito web alla sezione rette.
Nella fattura mensile posticipata di addebito del costo della retta sono indicati i dati del residente e/o del pagatore, il periodo di riferimento e l’importo a debito.
L’obbligo della corresponsione della retta giornaliera persiste anche nei casi di assenza temporanea, secondo gli importi annualmente stabiliti dal Consiglio di Amministrazione.
Ritardo di pagamento
Il ritardato pagamento alle scadenze di cui sopra, dà facoltà all’ASP dell’applicazione degli interessi di mora, senza alcun preavviso.
In ogni caso non è ammesso un ritardo nei pagamenti superiore a due mesi.
Trascorso il termine di tolleranza di due mesi e dopo aver verificate le ragioni della mancata corresponsione della retta, l’ASP avvia la procedura di dimissione del residente, fatto salvo il ricorso alle vie legali per il recupero coattivo delle somme a credito, interessi di mora compresi.
Servizi Semiresidenziali
Centro diurno "La Piazza" in Casa Serena
Per l’utilizzo del servizio semiresidenziale dovrà essere corrisposta una retta per ogni giornata di frequenza del servizio di CD di Casa Serena, il cui importo viene stabilito annualmente dal Consiglio di Amministrazione dell’ASP Umberto I.
La retta è unica e si compone delle spese alberghiere, socio-assistenziali e sanitarie. Le tariffe in vigore, pubblicete di anno in anno sul sito, sono due a seconda che l’utente sia autosufficiente o meno.
In caso di assenza:
a. se comunicata in tempo utile alla disdetta del pasto, verrà applicata una detrazione giornaliera pari al costo della giornata alimentare;
b. se non comunicata o comunicata non in tempo utile per la disdetta del pasto, verrà addebitata la giornata come presenza
È previsto l’esonero dal pagamento della retta nel caso in cui l’assenza venga comunicata con almeno 5 giorni feriali di anticipo e riguardi un periodo non inferiore a 10 giorni consecutivi (ivi compresi i festivi) e non superiori a 30 giorni nell’arco dell’anno solare.
La retta posta a carico dell’utente del Centro Diurno comprende le spese alberghiere e socio assistenziali; la retta non comprende la cena e il trasporto; il pagamento di quest’ultima dovrà essere corrisposto direttamente alla ditta di ristorazione.
Il pagamento della retta dovrà essere effettuato tramite pagoPA o con SDD (addebito diretto), entro la fine del mese successivo alla data di emissione della fattura (30 giorni data ricevimento fattura per gli enti pubblici). Il modulo per l’autorizzazione all’addebito diretto è reperibile sul sito web alla sezione rette.
Centro diurno Porcia
Per l’utilizzo del servizio dovrà essere corrisposta una retta per ogni giornata di frequenza del servizio di Centro Diurno di Porcia, il cui importo viene stabilito annualmente dall’Amministrazione Comunale di Porcia (pubblicato nel sito del comune di Porcia).
La retta è omnicomprensiva - si compone delle spese alberghiere, socio-assistenziali e sanitarie, ma prevede delle tariffe differenziate a seconda di: comune di residenza dell’utente, ore di frequenza giornaliere, utilizzo del pasto, condizione di autosufficienza o meno (vedi documento “Tariffe Allegato A 2023-2024” nel sito del comune di Porcia).
La frequenza al Centro Semiresidenziale Diurno, attesta nell’apposito “Registro quotidiano delle presenze”, contempla:
- obbligo dell’utente/famiglia di assicurare la regolare frequenza;
- obbligo di avviso tempestivo (comunque entro le 8:30) da parte dell’utente /famiglia di assenza al fine di acconsentire la disdetta dei servizi predisposti di mensa, trasporto ecc. In caso contrario, dopo il terzo episodio, verrà addebitata una quota patri al 30% della tariffa giornaliera per il giorno di assenza (delibera del consiglio comunale di Porcia, n. 81 del 28.11.2013, aggiornata con n. 66 del 29.09.2016)
Il pagamento della retta dovrà essere effettuato ad ASP Umberto I tramite pagoPA o con SDD (addebito diretto), entro la fine del mese successivo alla data di emissione della fattura (30 giorni data ricevimento fattura per gli enti pubblici). Il modulo per l’autorizzazione all’addebito diretto è reperibile sul sito web alla sezione rette.