Servizi sanitari
Il Servizio Sanitario e l’Assistenza Farmaceutica e Protesica
Le attività sanitarie da erogare all’interno delle strutture che ospitano anziani non autosufficienti sono a carico dell’Azienda per l’Assistenza Sanitaria con la quale l’ASP Umberto I ha stipulato apposita convenzione.
L’attuale convenzione con l’Azienda per l’Assistenza Sanitaria garantisce l’assistenza farmaceutica gratuita dei farmaci inseriti nel Prontuario Farmaceutico Aziendale, attraverso consegna diretta al servizio infermieristico, che provvede previamente alla gestione informatica delle prescrizioni da parte dei Medici di Medicina Generale.
I farmaci di fascia “C” eventualmente prescritti dai Medici, rimangono invece a carico del residente.
L’Azienda per l’Assistenza Sanitaria fornisce, altresì, prodotti per l’applicazione di protocolli terapeutici (ad esempio per il trattamento delle lesioni da pressione, la gestione del caterismo, ecc.), prodotti – sia farmaceutici che dispositivi medici o presidi medico-chirurgici – necessari alla corretta gestione sanitaria del residente.
È a carico dell’Azienda per l’Assistenza Sanitaria anche l’assistenza protesica, che si esplica attraverso la fornitura di ausili tecnici individuali, personalizzati e non, qualora ritenuti necessari e prescritti dallo specialista, non disponibili presso la struttura, e concessi sotto forma di comodato. L’Azienda per l’Assistenza Sanitaria fornisce, inoltre, i presidi di incontinenza necessari a quei residenti che presentino il problema specifico (pannoloni, traverse assorbenti, ecc.).
L’Assistenza Medica
ASP Umberto Primo a mezzo di apposita convenzione con l’Azienda per l’Assistenza Sanitaria, garantisce ai propri residenti l’assistenza medica generica, specialistica ed ogni altra prestazione diagnostico-terapeutica, in relazione alle necessità della persona.
L’assistenza medica è garantita dai Medici di Medicina Generale, sulla base delle scelte liberamente espresse dai residenti, che possono decidere di mantenere il proprio medico di fiducia o di sceglierne uno diverso all’ingresso. La scelta del medico di base può essere effettuata esclusivamente dall’anziano (o, se impossibilitato ad esprimerla, dal suo familiare di riferimento) presso l’Ufficio Anagrafe Sanitaria dell’Azienda per l’Assistenza Sanitaria di competenza.
Il Servizio Infermieristico
L’assistenza infermieristica all’interno di ASP Umberto Primo viene garantita nell’arco delle 24 ore dagli infermieri, secondo gli standard previsti dalla normativa regionale di riferimento. È prevista la presenza di un infermiere durante la notte e di due, uno per piano, sia al mattino che al pomeriggio.
Sulla base delle indicazioni fornite dai Medici di Medicina Generale, gli infermieri attuano tutte le attività di prevenzione, controllo e cura, mirate alla rilevazione dello stato di bisogno dei residenti ed alla salvaguardia della salute della persona.
Gli utenti che frequentano il Centro Diurno mantengono il proprio medico di medicina generale, che esplica, nei confronti degli anziani assistiti, compiti di diagnosi, cura, prevenzione
Per quanto riguarda il centro diurno:
le prestazioni sanitarie da erogare all’interno dei servizi semiresidenziali per anziani non autosufficienti sono a carico dell’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale, che vi provvede rimborsando all’ASP i costi sostenuti per il personale e assumendosi gli oneri delle spese sanitarie previste dalla normativa regionale vigente. I rapporti con l’Azienda Sanitaria sono regolati da un’apposita convenzione.
Gli utenti che frequentano il Centro Diurno mantengono il proprio medico di medicina generale, che esplica, nei confronti degli anziani assistiti, compiti di diagnosi, cura, prevenzione e riabilitazione avvalendosi, qualora lo ritenga opportuno, di consulenze specialistiche e di esami di diagnostica strumentale.
L’attività sanitaria è garantita, oltre che dal medico, anche dal personale infermieristico, secondo gli standard stabiliti dalla normativa regionale di riferimento.
L’infermiere provvede, in ottemperanza alla prescrizione medica, alla preparazione e somministrazione della terapia dell’utente non autosufficiente. Inoltre attua tutte le attività di promozione della salute della persona anziana per quanto di sua competenza. L’infermiere si raccorda infine con i medici di medicina generale ed i familiari degli utenti del CD di Casa Serena, nell’ottica di promuovere la continuità delle cure a domicilio.