Servizio dietetico
La figura del dietista rappresenta un importante punto di riferimento per i residenti e per i servizi socio-assistenziali della ASP Umberto Primo.
La dietista provvede a:
- elaborare il menù del servizio di ristorazione, in collaborazione con il Referente ed il Cuoco della Ditta che ha in appalto il servizio, secondo le Linee Guida regionali in materia di ristorazione nelle strutture residenziali per anziani e nel rispetto delle norme igieniche (HACCP);
- formulare le diete prescritte dal medico, verificando l’accettabilità da parte del residente e la corretta applicazione da parte degli operatori, sia in fase di preparazione che in quella di somministrazione;
- svolgere attività di informazione ed educazione alimentare per gli anziani e per gli operatori;
- collaborare con le altre figure professionali della struttura al trattamento multidisciplinare del comportamento alimentare e alla elaborazione dei Piano assistenziale individuale (PAI).
Alla stesura del menù collaborano i cuochi e la Responsabile della ditta che gestisce il servizio in appalto. Sono inoltre coinvolti – ove possibile e con diverse modalità – i residenti e i loro familiari.
Per soddisfare gli aspetti soggettivi e le aspettative dei residenti, il menù deve essere caratterizzato dalla varietà, dalla stagionalità e da ricette appartenenti alla tradizione locale. Per valorizzare la tradizione locale e la varietà nella preparazione delle pietanze, il menù viene modificato in corrispondenza della nuova stagione, con l’introduzione di cibi preparati con prodotti tipici del periodo.