Progetto ARIA (Attività di Rete per l’Invecchiamento Attivo)
Dal 2023 ASP Umberto I di Pordenone, in collaborazione con la cooperativa FAI, è promotrice del progetto ARIA - Attività di Rete per l’Invecchiamento Attivo.
Il progetto, sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia, mira a promuovere servizi per le famiglie che si prendono cura delle persone con demenza a domicilio.
Le attività sono organizzate in tre principali filoni di intervento:
- attivazione di un centro demenze;
- organizzazione di incontri gratuiti e formativi sul tema delle demenze, rivolti a familiari, assistenti a domicilio e volontari di comunità;
- offerta di consulenze e interventi multi-professionali.
Centro demenze
Il centro demenze offre ascolto e supporto psicologico rispetto alle diverse sfide che la famiglia affronta nella cura a casa della persona affetta da Demenza e orientamento ai diversi Servizi e Associazioni presenti nei territori di Pordenone e Porcia in un'ottica di lavoro in rete.
Formazione
Gli incontri di formazione prevedono formazione online, seminari, cafè alzheimer, lezioni frontali e supervisione per migliorare le strategie assistenziali di cura.
Scarica qui il volantino dei Alzheimer Café in programma a Zoppola tra dicembre 2023 e marzo 2024.
Consulenze e interventi multi-professionali
In base all'analisi del bisogno, vengono attivate consulenze qualificate a domicilio con professionisti della rete di ASP Umberto I (Fisioterapisti, Infermieri, OSS, Dietisti, Psicologi).
La squadra di professionisti offre trattamenti di stimolazione cognitiva e motoria individuale e di gruppo e stimolazione multisensoriale in stanza Snoezelen attrezzata.
Il progetto prevede pacchetti personalizzati di interventi gratuiti fino a 3 incontri.
Il centro demenze è contattabile ai seguenti orari e recapiti:
dal lunedì al giovedì 8:30-16:30 e il venerdì 8:30-14:30
tel. 366 6656212
email: centrodemenze@aspumbertoprimo.it
Responsabile del progetto: dott.ssa Valentina Costa, psicologa, coordinatrice presso ASP Umberto I
Intervista a Radio 24
I protagonisti del progetto ARIA sono stati intervistati nell'ambito del programma "Si può fare - Storie dal Sociale" di Radio24.
Ascolta il podcast al link qui sotto: