SERVIZIO CIVILE NAZIONALE IN ASP UMBERTO I: PRESENTARE DOMANDA
Che cos'è il Servizio Civile Nazionale
Il Servizio Civile Nazionale è la modalità con cui, dalla fine del servizio di leva obbligatorio, ognuno può dare il proprio contributo alla tutela della patria. Non in termini di difesa riferita al territorio o ai confini dello Stato, ma come elemento di promozione e sviluppo dei valori comuni e fondanti della democrazia, della pace e della solidarietà sociale. È stato istituito con la legge n.64 del 2001 ed è totalmente volontario.
Si tratta della possibilità per giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno a favore di un impegno di natura solidale: ha una forte valenza formativa e prevede un corrispettivo economico che ha lo scopo di riconoscere il ruolo acquisito da parte del volontario nei 12 mesi di attività.
L’obiettivo del Servizio Civile è quello di contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani, ovvero di coloro che domani costituiranno il tessuto sociale anche in termini di capacità decisionale e di cambiamento: promuove i concetti di solidarietà e cooperazione, di educazione alla pace, di tutela dei diritti sociali e del patrimonio della Nazione con riguardo ai settori ambientali, storico-artistici, culturali e della protezione civile.
IL PROGETTO DELL’ASP UMBERTO I
CONTAMINAZIONI (link attivo)
Costruzione di un percorso condiviso tra la Casa per Anziani Umberto I e Casa Serena.
Il progetto prevede il coinvolgimento di 6 volontari così suddivisi: 4 volontari presso la sede di Casa Serena e 2 volontari presso la Casa per Anziani Umberto I. L'impiego dei volontari decorrerà dalla data che verrà comunicata successivamente dal Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale. La durata del servizio è di dodici mesi e ai volontari in servizio civile spetterà un assegno mensile di 433,80 Euro.
La data delle procedure selettive verrà comunicata in seguito sul presente sito; le selezioni verranno effettuate utilizzando la seguente scheda di valutazione dei candidati
Scheda di valutazione (link attivo)
INFORMATIVA GENERALE (link attivo)
BANDO E DOMANDA
BANDO Presidenza del Consiglio dei Ministri per la selezione di 282 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale nella Regione Friuli Venezia Giulia (link attivo)
DOMANDA di AMMISSIONE (word)
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:
* consegna diretta a mano, all'indirizzo sotto indicato (scelta preferibile) oppure, in alternativa, qualora non fosse possibile recarsi presso l'ufficio
* con Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare l'interessato e avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf all'indirizzo: asp.umbertoprimo@certgov.fvg.it
* a mezzo "raccomandata A/R" all'indirizzo:
Ufficio Protocollo ASP Umberto Primo via Revedole, N. 88 33170 Pordenone
(non fa fede la data del timbro postale o dell'invio, ma la data di ricevimento della domanda)
PER INFORMAZIONI E PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
tel. 0434 41221 (chiedere del Servizio Animazione)
e-mail: paola.dolfo@aspumbertoprimo.it
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Ufficio Protocollo ASP Umberto I
Via Revedole, N. 88 33170 Pordenone
Tel. 0434 41221 (chiedere dell’Ufficio Protocollo)
Orario:
Martedì/mercoledì/venerdì: 8.00-14.00
Lunedì e giovedì: 8.00-13.00/14.00-17.00