Invito a progettazione partecipata di un nuovo Centro di Servizi per la salute a Villanova
Casa di riposo in via Grazia Deledda? Non solo...
UN NUOVO CENTRO DI SERVIZI PER LA SALUTE DELLA POPOLAZIONE ANZIANA E DELLE PERSONE DI VILLANOVA
INCONTRI PER COSTRUIRNE UNA PROGETTAZIONE PARTECIPATA CON IL QUARTIERE
CALENDARIO INCONTRI
(AULA DON ROMANO PRESSO PARROCCHIA CRISTO RE)
GIOVEDI’ 24 OTTOBRE ORE 18.15
Dalla casa di riposo ad un Centro di Servizi per il quartiere
MERCOLEDI’ 30 OTTOBRE ORE 18.15
Laboratori partecipati per il nuovo Centro di Servizi
GIOVEDI’ 7 NOVEMBRE ORE 18.15
La sintesi e la restituzione della progettazione partecipata con il quartiere
L'ASP Umberto I, in collaborazione con il Comune di Pordenone, sta promuovendo la realizzazione di una nuova casa di riposo presso il quartiere di Villanova, in via G. Deledda, di fianco alla Scuola dell’Infanzia Ada Negri.
Nell'affrontare le nuove sfide, che gli importanti processi di invecchiamento della popolazione ci presentano, si è ritenuto strategico superare il tradizionale modello di casa di riposo, a favore di un luogo pubblico, che si connoti come Centro di Servizi a favore della salute e della socialità, sia della popolazione anziana di Pordenone che del quartiere, in cui insisterà la nuova struttura.
Il nuovo Cento di Servizi, oltre che un moderno centro di accoglienza di persone anziane con problematiche di cronicità e non autosufficienza, potrebbe rappresentare un’importante occasione di crescita per il quartiere, con la messa a disposizione di spazi flessibili, giardini, attrezzature e di servizi per la comunità locale.
In questa prospettiva si ritiene importante promuovere la partecipazione di tutti i cittadini, associazioni, enti, istituzioni, che a diverso titolo vivono e frequentano il quartiere di Villanova, al fine di raccogliere idee, proposte, riflessioni, esigenze sul nuovo Centro di Servizi di Villanova, al fine di collaborare e offrire indicazioni ai progettisti che avranno il compito di realizzare la struttura.
Abbiamo promosso pertanto un ciclo di tre incontri, di cui alleghiamo il programma. Il primo di conoscenza e inquadramento generale delle principali questioni. Il secondo organizzato in laboratori partecipati (work caffè) e il terzo di sintesi di tutti i contributi.
Mi auguro che possiate partecipare agli incontri e contribuire alla realizzazione del nuovo centro di servizi.
Il Presidente
Avv. Antonino Di Pietro